Eluveitie

« Older   Newer »
  Share  
Lord_Of_Metal
view post Posted on 1/7/2010, 22:33




Gruppo svizzero, narra degli antenati svizzeri, gli Elveti

Hanno pubblicato il loro primo singolo nel 2003 intitolato Vên come semplice progetto musicale; progetto come Spirit, il loro primo album, pubblicato tre anni dopo.

Dopo vari cambi di membri del gruppo, esce il loro primo album vero e proprio, intitolato Slania.
In Slania, la musica folk suonata con i tradizionali strumenti dell'irish celtic, viene mischiata magistralmente al Death metal, con una voce dai toni scream/growl del cantante Chrigel Glanzmann, che oltre a occuparsi della maggior parte dei pezzi, suona mandolino, flauto, fischio, cornamusa, gaita, chitarra acustica e bodhràn.
Alcune canzoni sono cantate in lingua elvetica, ma per lo più i testi sono composti in lingua inglese.

Nel 2009 esce un progetto indirizzato principalmente alla musica celtica folk, Evocation I; infatti, in questo album innovativo, ci si concentra in musiche celtic con toni epici, cantati per lo più dalla ghirondista/cantante Anna Murphy, finora tenuta più in disparte nel campo vocale se non con qualche eccezione (es. Slania's song). I testi sono in elvetico. La voce di Chrigel è meno presente, e compare solo in forma di pulito grave. L'unico pezzo metal è il rifacimento di Omnos, rivista in chiave più metal.

Dopo questa spinta energetica nel cuore del folk puro, gli Eluveitie ritornano l'anno dopo, nel 2010, con il potente album Everything Remains As It Never Was. La musica a questo punto, prende una svolta: la parte folk è curata, nuova, efficace e il metal è magistrale.
Anna e Chrigel si impegnano in diversi duetti, rendendo le canzoni più facilmente apprezzabili a un pubblico di larga scala, ma soprattutto più vario e maturo.

I componenti attuali sono:
Merlin Sutter - batteria
Siméon Koch - chitarra elettrica
Chrigel Glanzmann - voce, mandolino, flauto traverso, fischio, cornamusa, gaita, chitarra acustica, bodhràn
Meri Tadic - violino, voce
Kay Brem - basso
Ivo Henzi - chitarra elettrica
Anna Murphy - ghironda, voce
Päde Kistler - cornamusa, flauto, fischio

Il 31 Luglio 2010 si esibiranno gratis a Bergamo nel primo celtic fest italiano, accompagnati da vari gruppi folk italiani come i Folkstone. Da non perdere!!!

P.s. spesso accade che nei live, non siano presenti tutti i componenti del gruppo, ma viene sempre magistralmente creato un sound che NON può deludere i sempre più numerosi fans.

Il loro sito personale ufficiale: eluveitie.ch


Edited by Lord_Of_Metal - 2/7/2010, 07:34
 
Top
0 replies since 1/7/2010, 22:33   70 views
  Share