Idromele, Non è musica, ma...

« Older   Newer »
  Share  
FolKar
view post Posted on 14/8/2009, 15:43




Salve, salve, salve...
Due settimane fa, al ritorno dal FoshFest, mi è balenata alla mente una pazza pazza idea...Ho iniziato a fare l'Idromele!
Ora, per tutti gli aspiranti cantinai, ecco a voi la ricetta che ho usato e che per ora funziona... :woot: :woot:

Iingredienti per cinque litri di idromele:
-2 kg di miele d'acacia
-2 limoni
-un cucchiaino di lievito di birra
-un cucchiaino di zucchero di canna
-acqua di fonte

procedimento:

Fate riscaldare 3 lt d'acqua di fonte in un pentolone ben lavato.
Prima che l'acqua arrivi ad ebollizione abbassate la fiamma e cominciate a versare i2 kg di miele nel pentolone.
rialzate la fiamma e fate bollire il composto per circa 10 minuti poi spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto finchè non raggiunge la temperatura ambiente.
spremete da parte i due limoni e mettete da parte il succo.
una volta che ha raggiunto una temperatura ambiente versate il composto in una damigiana da 5 lt accuratamente sterilizzata.
versatevi poi il succo di limone(conservante naturale)
preparate a parte mezzo bicchiere di acqua tiepida versateci un cucchiaino di lievito di birra ed un cucchiaino di zucchero di canna.
appena il lievito comincia a schiumare versatelo nella damigiana.
aggiungete acqua di fonte fino a riempirla.
chiudete la damigiana usando della carta porosa,comune carta assorbente.
ci si serve di questa carta come tappo perchè durante la fermentazione(molto violenta)il composto ricaccia tantissima anidride carbonica e quindi c'è la necessità di far uscire l'aria e proteggere il liquido dalla polvere.
adesso non vi resta che lasciar riposare il tutto in un luogo chiuso ad una temperatura tra i18 e24 gradi per 5 settimane.
poi dovrete travasarlo nelle classiche bottiglie per il vino e chiuderle con tappi di sughero,non usate altri tipi di tappi ,può esserci il rischio che si rompano le bottiglie a causa della fermentazione.lasciare invecchiare per sette-nove mesi la bevanda,la gradazione alcolica si aggira sui 10-12 gradi.
ricetta tratta da http//digilande.libero.it/eradimezzo/preparare -idromele.html

image

SKALL!!!! :;beer: :;beer: :;beer:

Edited by FolKar - 19/8/2009, 18:58
 
Top
Mørk Skog
view post Posted on 18/8/2009, 10:23




Uso anch'io la stessa ricetta!
La prima volta sapeva un pò troppo di lievito per i miei gusti, nonostante ne misi solo un cucchiaino..forse è quello di birra che ha un gusto forte, in commercio ce ne sono di appositi per idromele dovrò provarlo e poi scattano gli esperimenti per aromatizzarlo :woot:

e comunque bevuto nel corno è tutta un'altra cosa :P
 
Top
FolKar
view post Posted on 19/8/2009, 18:01




Uh che bello!!!! Un'altre aspirante cantinaia!! Siiii!! :woot: :woot: Hihihhi ma bene allora se mi dici che l'hai usata anche tu questa ricetta, allora vado sul sicuro! Ma sai cosa? Io ci ho messo anche una spolverata di Cannella e dall'odore...uhmmm!! :;drunk:

Ehhh si nel corno è un'altra cosa!! Brava brava, mi piace come ragioni! :shifty: :lol:
 
Top
Nartum
view post Posted on 20/8/2009, 17:37




Io non sono un cantinaio ma sono un gran bevitore... va bene lo stesso? :D
 
Top
FolKar
view post Posted on 20/8/2009, 17:49




Uhm, mi pare che vada bene -_- Si si, poi ci ritroviamo per riempire i corni quando sarà, non temere.
 
Top
Mørk Skog
view post Posted on 31/8/2009, 11:22




E oggi si ritenta la seconda mandata con aggiunta questa volta di spezie!
così per l'inverno sarà pronto!! :;drunk:

Un'amica lo fa senza fermentazione, con aggiunta di alchool..non l'ho ancora provato ma dicono tutti essere buono, ha il vantaggio dell'essere un pò più rapido visto che salta le 5 settimane di fermentazione naturale e sicuramente non ha l'inconveniente del retrogusto lievitoso :)

avete notizie di questo esperimento?
se mi rimangono bottiglie vuote magari proverò...tra birra, idromele e anima nera apro una distilleria :;inno:
 
Top
FolKar
view post Posted on 31/8/2009, 20:03




Nooooo!! Fai anche l'Anima Nera??? :;fear: G R A N D I S S I M A!!! Io ho travasato nelle bottiglie l'Idromele, e sembra che stia venendo bene. Ma senti, te quanto tempo l'hai lasciato nelle bottiglie prima di assaggiare la prima?

Con l'alchol non mi fido molto. A me piace l'Idromele si alcolico, però non che ti stoni al primo bicchiere!! :;beer:
 
Top
Mørk Skog
view post Posted on 31/8/2009, 20:44




ehehe si si!! è stra semplice e se piace la liquirizia è una favola!

Dunque in teoria anche dopo un paio di settimane dall'imbottigliamento si stabilizza e cmq è assolutamente bevibile, l'unica cosa è che col passare del tempo (come il vino) cambia leggermente ma io non ho notato grossi cambiamenti di gusto, diventa man mano un pò più secco quindi a questo punto va a gusti :)

Sinceramente i 7-9 mesi di invecchiamento mi sembrano un pò tantini però puoi fare un prova e lasciarne una bottiglia per poi sentire com'è...a me non rimane così a lungo :rolleyes:

Si potrebbe fare una sezione di ricette alcoliche trù :wub:
 
Top
Pathfinder
view post Posted on 31/8/2009, 20:57




la sezione delle ricette alcooliche è strazzeccata...con successiva prova sul campo per provarne l' efficacia e gli effetti :;beer: :;beer: :;beer: ...nel mio caso spero devastanti :;beer: :;beer: ..mi associo con Nartum :;drunk: ...
 
Top
Nartum
view post Posted on 31/8/2009, 23:00




CITAZIONE (Pathfinder @ 31/8/2009, 21:57)
la sezione delle ricette alcooliche è strazzeccata...con successiva prova sul campo per provarne l' efficacia e gli effetti :;beer: :;beer: :;beer: ...nel mio caso spero devastanti :;beer: :;beer: ..mi associo con Nartum :;drunk: ...

Alla salute cumpà! :;beer: :;drunk:
 
Top
9 replies since 14/8/2009, 15:43   233 views
  Share