I Vichinghi scoprirono l'America, ...cinque secoli prima di Colombo.

« Older   Newer »
  Share  
FolKar
view post Posted on 27/4/2009, 08:11




Ieri sera, sorseggiando rosse birre in una colma taverna insieme ad intimi amici, è sorto quest'argomento: ci sono molte cose che non si sa di questo popolo, e alcune che si fa finta d'ignorare. Bene, è giunta l'ora di sfatare alcuni miti che fin troppo sono rimasti accantonati nelle menti delle persone, solo perchè sono stati dati per scontato.
Fu davvero Colombo, a scoprire le Americhe?

Cristoforo Colombo può quindi riposare sugli allori, anche se non fu affatto il primo a metter piede nel Nuovo Mondo. Attorno all'anno 1000, cioè 492 anni prima del Genovese, furono i Vichinghi a sbarcare sulle coste del nord America, ma di questo primato si trovano scarse tracce sui nostri testi di storia, di qualsiasi livello. Inspiegabilmente è una scoperta rifiutata sia dai libri che dal pubblico, quasi fosse un fatto incerto, leggendario. Invece è una scoperta con tutte le carte in regola.
Dunque, dell'arrivo in Americhe dei Vichinghi, vi sono documentazioni scritte confermate da testimonianze archeologiche provenienti da scavi effettuati dal 1961 a Anse-aux-Meadows, sulla costa nordoccidentale di Terranova.
Due manoscritti scandinavi del XIII secolo, noti come la «Saga dei Groenlandesi» e la «Saga di Erik il Rosso», raccontano di cinque diverse spedizioni dalla Groenlandia a Vinland («Terra delle viti»). I viaggi, che si svolsero nell'arco di un decennio, furono organizzati da due figli, una figlia e una nuora di Erik il Rosso, il capitano che nel 984 aveva fondato la prima coloniain Groenlandia; i primi quattro furono effettuati con una sola nave, all'ultimo parteciparono due o tre imbarcazioni. I vichinghi provenienti dalla Groenlandia crearono un campo base a Anse-aux-Meadows dove poter svernare e dedicarsi alle esplorazioni verso sud in cerca di legname e minerale di ferro. Gli archeologi che dal 1961 hanno scavato l'insediamento hanno portato alla luce otto costruzioni in pietra, tra cui tre sale in grado di alloggiare 80 persone ciascuna, una fucina, una falegnameria e un'officina per la riparazione delle navi.
Il primo a sbarcare sulla costa americana fu Leif Eriksson, figlio di Erik il Rosso. L'incontro coi nativi fu cruento. I vichinghi uccisero otto indigeni ( skraelings) che dormivano sotto le loro imbarcazioni di pelle; questo provocò la reazione di altri indigeni che attaccarono in forze gli stranieri uccidendo Thorvald, altro figlio di Erik il Rosso. Successivamente vi furono contatti pacifici e scambi (pellicce contro stoffa rossa), ma ben presto ripresero gli scontri. I vichinghi capirono che non era possibile vivere sotto assedio e decisero di tornare in Groenlandia. Ma fu una partenza con armi e bagagli, non una fuga: gli archeologi hanno trovato solo 99 chiodi di ferro spezzati, un chiodo intero, un fuso, uno spillone di bronzo, una perlina di vetro, una pietra abrasiva, qualche pezzetto di legno lavorato e un ferro per lavorare a maglia. Misere cose dimenticate che assegnano la scoperta dell'America ai Vichinghi. Dopo cinque secoli arrivò Colombo, e fu vera scoperta.

(Fonti: "Due o tre cose, non di più.")

image
 
Top
rebecca romanelli
view post Posted on 12/3/2011, 10:21




ma che altre terre scoprirono i vichinghi oltre l' americaaa ??? URGENTE devo fare un temaaaaaaaa
 
Top
1 replies since 27/4/2009, 08:11   436 views
  Share