Rievocazioni Storiche

« Older   Newer »
  Share  
FolKar
view post Posted on 20/4/2009, 07:46




Le rievocazioni storiche sono al centro di questo mondo, che personalmente mi appartiene. Tra i gruppi che amo di più (oltre al mio) ci sono loro: gli Jomsviking!! :woot: :woot:
Chi li conosce?? Sono un pò i guerrieri da cui tutti noi (spero...) prenderemmo esempio di sana pianta.

image

 
Top
Nartum
view post Posted on 20/8/2009, 18:25




Eh bè, come non condividere questa passione! Sto facendo un pò di tutto, il porco cristiano, il saraceno infedele e bestemmiatore e ho avuto l'onore di fare anche il vichingo -_-

Anche se penso che quello delle rievocazoni può essere un modo pericoloso, certa gente lo prende come una cosa talmente seria da farla diventare una filosofia di vita, e questo può portare a vivere un condizioni precarie e ad avere poca attenzione alla realtà che ci circonda... per me le rievocazioni sono prima di tutto divertimento e passione per il periodo che si rievoca, ma tutto questo va fatto in sicurezza e senza bisogno di farsi male solo perchè è filologico, a questo proposito non condivido molto lo stile di combattimento che i Joms come l'elag attuano durante le manifestazioni, improntato più sul cercare di toccare e di colpire senza una particolare tecnica che sulla spettacolarizzazione, e questo non va bene perchè al 90% ci si fa sempre male, anche gravemente. Io ad esempio combatto con una determinata tecnica fatta di prese, disarmi, colpi base con determinate parate in base ai colpi, che possono essere eseguiti in maniera casuale e senza un ordine preciso, questo evita una eccessiva linearità dell'azione e la sensazione di "troppo finto", ma al tempo stesso io so che se mi arriva un fendente lo devo parare in un certo modo, e al 90% non mi faccio male (ovviamente capita anche con questo stile!), e si da spettacolo al pubblico... Invece quello degli Joms e più tipo fioretto... l'importante è colpire e prendere il corpo, anche se questo comporta movimenti buffi o svarioni tecnici che inevitabilmente finiscono per far male, ma la cosa più brutta è che alla fine non si sa che fare (non avendo uno schema base), ne risulta che i combattimenti sono lenti e possono dar noia.

Poi vabè, sarò io che non capisco questo modo di dar battaglia, però ribadisco che la sicurezza non è una cosa da prendere alla leggera, soprattutto se si ha a che fare con spade e asce dal filo non tagliente ma scheggiato, che possono essere pericolose.

Skal :;beer:

 
Top
FolKar
view post Posted on 20/8/2009, 18:51




Allora.
Ti dico, io stimo gli Joms come guerrieri e soprattutto persone (ne conosco tanti oltre al Pyron che hai conosciuto anche tu). Non condivido alcune cose, lo ammetto, come la famosa "iniziazione" che molte volte coinsiste nel mangiare qualcosa a cui sei allergico e non è bello - immagina se dessero del latte a Ste...-. Si su molti punti di vista sono esagerati. Ma come combattimento e ribadisco per il combattimento soltanto, per me sono eccezionali. Si menano perchè si menavano. Non trovo nulla di male nel rievocare al 100% il loro stile di vita. Loro sono la serietà, loro sono i guerrieri. E' questo quello a cui mi riferisco quando dico che dovremmo prendere da loro. Come la vita da campo. Combattono così perchè sono capaci di farlo anche senza uno schema, e se si fanno male è nel loro programma. In una mischia simile dove sono coinvolte centinaia di persone è normale che ci scappi il ferito! Eppure delle regole le hanno. Sanno comunque cosa possono fare non è che vanno alla ceca! Si, chi menano menano.

:;beer:
 
Top
Nartum
view post Posted on 20/8/2009, 19:08




bè guarda per le battaglie di massa alla signore degli anelli come nell'immagine che hai postato sopra, è chiaro che in quel contesto non si può pretendere di avere uno schema perchè sarebbe inutile, lì stai nel caos e chi pigli pigli, io più che altro facevo riferimento a combattimenti singoli come duelli o cmq piccole battaglie di 5 o 6 persone, dove magari hai la possibilità di concentrarti meglio sul tuo avversario e cercare di divertirti e far divertire, io se mi spacco il labbro o mi rompo una costola di certo non mi diverto... il payro era protetto dalla testa ai piedi ma comunque è stato ferito al volto proprio perchè manca una consapevolezza di quello che si sta facendo, che, ripeto, è giustificata nelle battaglie di massa (che io, a dir la verità, non so se avrei il coraggio di fare (sarà che ci tengo alla salute XD)) ma in piccoli scontri, quando hai la possibilità di farlo in sicurezza, no... :)

Che poi essere guerrieri non significa gettarsi nella mischia ad agitare la spada a cazzo tanto per pigliare la gamba di uno (tutti sono bravi nel farlo), ma significa fare le cose bene in maniera professionale evitando di far male e di farsi male, secondo me... la difficoltà è proprio quella XD
 
Top
FolKar
view post Posted on 20/8/2009, 19:18




Ah si si per quanto riguarda i combattimenti a due persone ok, condivido ciò che hai detto. Il Pyron si è sbragato il mento, nonostante fosse bardato da capo a piedi, perchè è stato un suo errore comunque di sicuro i 40°, il sole puntato addosso, e l'asfalto sotto i piedi non erano proprio le condizioni ideali per un combattimento. Mi spiace che tu abbia potuto vedere solo quello per ora, ma avrai modo di vederne altri annotandoti come combattono realmente. Ho visto fare cose molto spettacolari a due, e in pochi secondi.
Apparte tutto, condivido l'idea meglio farlo in sicurezza che menarsi e sgorgare sangue! :lol:
 
Top
Nartum
view post Posted on 20/8/2009, 19:21




Non vedo l'ora! :D
 
Top
5 replies since 20/4/2009, 07:46   95 views
  Share